Sono attualmente in corso i lavori di realizzazione della tratta Nesima-Monte Po della metropolitana, con la stazione intermedia Fontana: la conclusione dei lavori e l’entrata in esercizio è prevista per la primavera del 2018.
La TBM, la grande talpa che sta realizzando nuovo tunnel della metro, ha abbattuto il diaframma che la separava dalla costruenda stazione di Fontana.
[ARTICOLO AGGIORNATO NOVEMBRE 2017]
Con l’entrata in esercizio della nuova tratta Borgo-Nesima, la metropolitana di Catania ha raggiunto l’estensione di quasi nove chilometri, lungo i quali si trovano undici stazioni, che collegano il centro storico e commerciale di Catania con il margine della città densa, con importanti poli di attrazione come lo stadio, la cittadella universitaria e alcune delle principali strutture sanitarie di ambito sovracomunale.
Ma la metropolitana di Catania non si ferma qui, anzi: sono in corso i lavori relativi al lotto Nesima-Monte Po, lungo 1,7 km, con due nuove stazioni, Fontana e Monte Po. L’entrata in esercizio è prevista nel 2018 e con questa ulteriore tratta si avranno complessivamente in esercizio 10,5 km di metropolitana con 13 stazioni. La conclusione dei lavori e la messa in esercizio sono previsti entro la prima metà del 2018. L’azienda aggiudicataria dei lavori è la CMC di Ravenna. Per i dettagli riguardanti la metodologia di costruzione vi rimandiamo a questo articolo.
La stazione Fontana è la prima che incontreremo nella nuova tratta, spostandoci da Nesima verso Misterbianco, ed è situata in viale Felice Fontana, nei pressi del nuovo ospedale Garibaldi. I lavori di scavo sono iniziati lo scorso 4 marzo e dureranno fino a marzo del 2018. In futuro è pure previsto un parcheggio scambiatore capace di ospitare 850 auto e 30 bus.
La stazione sarà dotata di quattro uscite, due sul lato nord (uscite B e C) e due sul lato sud (uscite A e D), ossia su viale Felice Fontana. Ci sarà anche un ingresso, tramite un tunnel, direttamente all’interno del complesso ospedaliero Garibaldi nuovo.
A differenza delle altre stazioni della metropolitana, Fontana avrà due piani mezzanini. Nel primo confluiranno, in un unico spazio centrale, tutti gli ingressi; qui ci saranno i tornelli e successivamente, tramite doppie scale mobili e scale pedonali, si potrà accedere al mezzanino inferiore che avrà dimensioni minori rispetto a quello superiore. Da questo secondo mezzanino si sceglierà la direzione (verso Misterbianco o verso il centro di Catania e l’aeroporto) in un ambiente dotato di elementi di partizione trasparenti.
Ti potrebbero interessare:
-
Metropolitana di Catania | Scheda dell’opera
-
Quale futuro per la metropolitana di Catania? Da Misterbianco a Fontanarossa entro il 2023
-
Metropolitana di Catania, tratta Nesima-Monte Po: scopriamo la stazione Fontana
-
FOTO | Svelata la nuova tratta Borgo-Nesima della metropolitana
-
Metro, ecco dove saranno le stazioni della nuova tratta Stesicoro-Palestro
-
Metro, tratta Misterbianco-Paternò: ecco dove sorgeranno le stazioni
-
La metropolitana di Catania triplica gli utenti in attesa degli imminenti sviluppi della linea
-
VIDEO | La galleria della metropolitana arriva a Monte Po: i momenti dell’abbattimento del diaframma
-
Metropolitana di Catania, come sarà la stazione Monte Po: una nuova piazza e luce naturale all’interno